Novità

Le prestazioni intelligenti di Massey Ferguson applicate ora ai nuovi trattori MF 6700 S, Stage V

Massey Ferguson, marchio mondiale di AGCO (NYSE:AGCO), è lieta di annunciare il passaggio della Serie MF 6700 S a un nuovo livello di prestazioni intelligenti con cinque nuovi modelli di potenza massima compresa tra i 135 e i 180 CV.

Come i modelli che li hanno preceduti, anche i nuovi trattori della serie MF 6700 S offrono potenza e coppie paragonabili a quelli di un trattore a sei cilindri, ma con i vantaggi e la leggerezza di un compatto quattro cilindri.

I nuovi trattori della Serie MF 6700 S raccolgono l’eredità della serie precedente, offrendo agli operatori prestazioni migliori e una vasta scelta di trasmissioni per venire incontro a qualunque esigenza, nonché nuovi terminali operativi e una più ricca scelta di pneumatici, a tutto vantaggio della versatilità e della riduzione dei costi di proprietà.

“È stata Massey Ferguson a concepire per prima il trattore ad alta potenza a quattro cilindri, creando la prima macchina di questo tipo da 200 CV”, dichiara Francesco Quaranta, Vicepresidente per le Vendite, il Marketing e la Gestione prodotti di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente. “Oggi, con il lancio della nuova Serie MF 6700 S, seguiamo quella stessa idea di successo per migliorare ulteriormente la produttività e le prestazioni, offrendo vantaggi ancor più numerosi”.

Tutti i modelli montano i nuovissimi motori AGCO Power Stage V a quattro cilindri, conformi alla rigida normativa in materia di emissioni grazie al sistema post-trattamento “All-in-One Stage V” che non richiede alcuna manutenzione. La potenza massima è aumentata di 5 CV su tutti i modelli, tranne quello di minori dimensioni, mentre il sistema Engine Power Management (EPM) consente di erogare fino a 20 CV aggiuntivi.

La nuova Serie MF 6700 S offre anche la possibilità di scegliere la trasmissione desiderata per tutti i modelli della gamma: la trasmissione variabile continua Dyna-VT o la nuova trasmissione semi-powershift Dyna-6 Super Eco.

Per venire incontro a ogni tipo di applicazione e azienda agricola, vengono offerti tre livelli di specifiche: Essential, Efficient ed Exclusive.

Specifiche della nuova serie MF 6700 S Stage V

Modello MF 6713 S   MF 6714 S   MF 6715 S   MF 6716 S   MF 6718 S
Potenza max 135 CV 145 CV 155 CV 165 CV 180 CV
Potenza EPM max 150 CV 160 CV 175 CV 185 CV 200 CV
Motore AGCO Power a quattro cilindri da 4,9 litri
Trasmissione Dyna-VT o Dyna-6 Super Eco
Specifiche Essential, Efficient o Exclusive

Motore a quattro cilindri potente e intelligente

Tutti i trattori della Serie MF 6700 S montano i più moderni motori AGCO Power a quattro cilindri da 4,9 litri che erogano tutti 5 CV in più rispetto ai modelli precedenti. Il sistema Engine Power Management (EPM) consente di generare 15 CV aggiuntivi sul modello MF 6713 S e 20 CV su tutti gli altri trattori. Il sistema si attiva automaticamente durante il lavoro sul campo quando vengono attivati la PTO o l’impianto idraulico e interviene in misura sempre maggiore quando la velocità su strada supera i 18 km/h.

Un sistema lineare, conforme alla normativa Stage V

Massey Ferguson soddisfa la rigida normativa Stage V in materia di emissioni con il sistema “All-in-One Stage V” che continua a non necessitare di alcuna manutenzione. Non richiedendo alcuna modifica della progettazione dei trattori, il sistema non ne compromette l’ottima visibilità attuale. Il tubo di scarico, di fatto, è più sottile rispetto a prima.

Il sistema “All-in-One SCR” di nuova generazione, lanciato per la prima volta nel 2015, utilizza ora un nuovo catalizzatore di fuliggine (SC) tra il catalizzatore ossidante diesel (DOC) e la tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR). La rigenerazione automatica e passiva, che non comporta alcun consumo di carburante aggiuntivo, preserva i consumi già estremamente contenuti.

Progettato per ridurre i costi operative

Grazie alla progettazione le operazioni di manutenzione sono semplici e lineari, riducendo i costi operativi e allungando gli intervalli tra gli interventi (cioè 600 ore per il motore e 1.800 per la trasmissione). Il nuovo sistema di regolazione automatica della punteria idraulica abbatte ulteriormente i costi, eliminando ogni necessità di manutenzione con un risparmio di 1.950 € su 2.400 ore.

Trasmissioni per qualunque applicazione

Su tutti i modelli MF 6700 S Stage V è possibile specificare la trasmissione variabile continua (CVT) Dyna-VT o la nuova trasmissione Dyna-6 Super-Eco, ultima versione dell’apprezzata trasmissione semi-powershift, che consente ai trattori di raggiungere fino 40 km/h su strada ad appena 1.500 rpm, con un notevole risparmio di carburante.

La trasmissione Dyna-VT assicura un controllo ottimale, permettendo agli operatori di impostare la velocità di avanzamento desiderata per qualunque regime motore, massimizzando la produttività, aumentando l’efficienza e migliorando la qualità del lavoro. Il funzionamento avviene in modalità operative facili da regolare, per adattarsi a tutte le operazioni e condizioni. La nuovissima versione Super Eco abbassa ulteriormente i consumi di carburante, consentendo di raggiungere i 40 km/h su strada ad appena 1.450 rpm.

Il controllo della Serie MF 6700 S non è mai stato così facile

Il nuovo terminale touch-screen da 9" Datatronic 5 di Massey Ferguson è standard nei modelli Exclusive e in opzione nei modelli Efficient. Questo intuitivo terminale ISOBUS compatibile funziona in modo analogo a un tablet, permettendo agli operatori di accedere alle impostazioni e modificarle in modo facile e veloce.

Oltre ad assicurare un controllo totale del trattore e degli attrezzi, Datatronic 5 può essere ampliato e trasformato in una suite completa per l’agricoltura di precisione con MF Guide, MF Section Control e MF Rate Control.

Sui modelli Essential ed Efficient è invece disponibile il sistema Fieldstar 5 che utilizza lo stesso intuitivo terminale touch-screen ISOBUS compatibile ed è anch’esso in grado di eseguire l’intera suite di MF Technologies.

La nuova gamma MF 6700 S è compatibile anche con MF Connect, che registra in continuo l’attività e i movimenti del trattore e può visualizzare dati sia storici che in tempo reale su dispositivi mobili, ovunque ci si trovi, offrendo una gestione più intelligente dei dati del trattore e una manutenzione predittiva. (Per ulteriori dettagli, si rimanda alla news dedicata a MF Connect.)

Più potenza trasmessa al terreno

Un’ampia scelta di pneumatici aumenta le prestazioni e la versatilità della Serie MF 6700 S che in opzione può montare pneumatici fino a 1,85 m di diametro. Operativi a pressioni inferiori a 1 bar, questi pneumatici di maggiori dimensioni riducono la compattazione del suolo e assicurano una migliore trazione.

Un pacchetto versatile e perfetto

Massey Ferguson ha operato un connubio tra le tecnologie più moderne e le soluzioni progettuali di comprovato successo per ottenere prestazioni migliorate e costi di utilizzo più bassi nei nuovi trattori MF 6700 S Stage V. Con 16 anni di presenza sul mercato, le trasmissioni Dyna-6 e Dyna-VT sono ormai famose per la loro impareggiabile affidabilità e il loro funzionamento semplice e graduale, a tutto vantaggio della facilità di utilizzo.

Con un interasse progettato appositamente per un motore ad alta potenza a quattro cilindri, la Serie MF 6700 S vanta una capacità di trazione eccezionale, specialmente nella nuova opzione con pneumatici di grande diametro.

Le dimensioni compatte aumentano la versatilità e l’agilità, sottolineate dal raggio di sterzata più corto della categoria, mentre il potente impianto idraulico e la grande manovrabilità fanno di questi trattori la soluzione ideale per le applicazioni con il caricatore.