Novità

Medaglia d’Oro per “Miglior Uso della Tecnologia Digitale” per il lancio di MF 8S

Massey Ferguson, marchio mondiale di AGCO (NYSE:AGCO), è orgogliosa di annunciare che il suo evento digitale MF 8S “Landing on Earth” ha vinto la Medaglia d’Oro nella categoria “Miglior Uso della Tecnologia Digitale” e la Medaglia d’Argento come “Miglior Evento B2B Digitale/Ibrido” al Best Event Award 2020 in data 4 dicembre 2020. L’evento è stato trasmesso in livestreaming da Milano (Italia).

In questo difficoltoso periodo di CoVid-19, NEXT Group, agenzia premiata, ha collaborato con Massey Ferguson nell’organizzazione dell’evento del lancio globale 100% Digitale del nuovo trattore MF 8S, che ha avuto luogo il 24 luglio 2020. A causa della pandemia, l’intera organizzazione dell'evento è stata eseguita in via remota, sfruttando tutte le possibilità fornite da riunioni e strumenti di collaborazione digitali durante il periodo del primo lockdown avvenuto tra marzo e luglio 2020 tra il team francese di Marketing (Beauvais) di Massey Ferguson e il team italiano (Milano) di NEXT Group.

In quella giornata, l’evento livestreaming trasmesso su una piattaforma web dedicata ha contato 65.000 partecipanti ed è stato tradotto simultaneamente in 10 lingue diverse. Hanno preso parte all'evento la maggior parte dei dipendenti di AGCO e Massey Ferguson, 900 giornalisti, l’intero personale di distributori e concessionari di Massey Ferguson, ma anche 25.000 agricoltori e contoterzisti da 170 paesi, i quali hanno assistito al lancio del nuovo trattore direttamente dai propri uffici o da casa nella giornata del 24 luglio 2020.

Prima dell'evento è stata sviluppata una consistente campagna di anticipazione e coinvolgimento, così da dare l’opportunità agli spettatori interessati di registrarsi online sfruttando i social media e le capacità di marketing automation.

Per la livestream è stato allestito uno studio dedicato all’interno dello stabilimento di Beauvais di Massey Ferguson (Francia) utilizzando le ultimissime tecnologie di trasmissione utilizzate dalle reti televisive e dalle produzioni cinematografiche. Gli ospiti hanno assistito a una presentazione incredibilmente immersiva in una suggestiva atmosfera creata con un Set Virtuale dotato di Angolo LED e effetti speciali, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, un saluto da altri colleghi in diversi parti del mondo, luci ed effetti sonori. Finalmente il trattore MF 8S ha fatto la sua apparizione in tutta la sua grandezza utilizzando luci, Realtà Aumentata, effetti video e sonori.

Per mantenere l'attenzione del pubblico e offrire un’esperienza ancor più migliorata, la presentazione ha adottato un ritmo dinamico, supportato da contenuti aggiuntivi come animazioni dinamiche e video, così come sondaggi in tempo reale che contribuissero al grande successo dell'evento. La sessione di Q&A si è svolta attraverso una chat dal vivo e con risposte in tempo reale da parte dei presentatori.

L’evento ha avuto un successo incredibile. Senza dubbio è stato grazie al design e alle caratteristiche mozzafiato del trattore MF 8S, ma anche grazie alle idee tecnologiche e innovative del team per il lancio di un prodotto in via digitale.

“È fantastico! Siamo così orgogliosi che NEXT Group abbia ricevuto questo premio. Questo è un riconoscimento ben meritato per le innovative modalità di coinvolgimento che Massey Ferguson adotta con i propri partner commerciali e con i clienti finali. Inoltre, ciò dimostra che impegno, dedizione e spirito di squadra portano al successo anche al tempo della pandemia” ha dichiarato Thierry Lhotte, Vice Presidente & Managing Director di Massey Ferguson Europe & Medio Oriente.

“Massey Ferguson ha collegato Il Mondo (per la prima volta erano insieme a noi persone da tutto il mondo) nello stesso momento e nello stesso luogo! La diffusione della pandemia ci ha posto davanti delle sfide, ma anche delle opportunità. Questo evento Live Globale è stato reso possibile grazie alla nostra promozione del digitale, così da mostrare le nostre innovazioni al mercato mantenendo comunque il distanziamento sociale. Una premiere mondiale che ha dimostrato in cosa consiste la Nuova Era di Massey Ferguson: Rompere la Distanza tra il brand, i suoi concessionari e distributori, i suoi clienti e la stampa offrendo un’esperienza migliorata attraverso gli strumenti di Digital Marketing.” ha dichiarato Francesco Murro, Director Marketing di Massey Ferguson Europe & Middle East.

“È per noi un onore aver ricevuto questo premio. Questo è il risultato di un forte lavoro di squadra con uno dei più forti, dirompenti e innovativi team di Marketing mai visti in Massey Ferguson. Durante l’intero processo ci siamo sentiti parte del team Massey Ferguson, lavorando fianco a fianco per affrontare questa sfida creativa e tecnica per radunare 65.000 persone da tutto il mondo, mantenere la loro attenzione durante una livestream di 30 minuti seguita principalmente su dispositivi mobili e far sì che si approcciassero a una relazione di lungo termine con il marchio.”, ha dichiarato Marco Jannarelli, Presidente del NEXT Group

L’evento Landing on Earth ha segnato l’inizio di un lungo percorso di successi per l’MF 8S, così come per i nuovi lanci Digitali dei prodotti MF a venire, come previsto dalla Marketing Road Map avviata nel 2018.

“Il marchio Massey Ferguson ha già deciso di accantonare gli show tradizionali in favore di più eventi ibridi già prima del COVID-19. Già nel 2018 con la fiera EIMA in Italia abbiamo annunciato il nostro spostamento da show tradizionali a un’esperienza più personalizzata e mirata per i nostri clienti. Il nostro Concept di Esperienza MF è iniziato presso fiere dove MF ha già partecipato in modo ibrido, unendo presenza fisica e strumenti digitali e anticipando l’utilizzo della realtà virtuale per far immergere ancora di più i clienti nella nostra linea di prodotti. Siamo consapevoli che questa decisione al tempo ha acceso svariate discussioni. Ora la situazione dovuta al coronavirus motiva invece la preventiva decisione di Massey Ferguson per un cambiamento nel modello delle fiere e degli eventi, e il modo in cui lanciamo e promuoviamo i nostri prodotti è necessario per soddisfare davvero le aspettative del cliente. Sembra che ora i nostri concorrenti abbiano afferrato il concetto”, ha concluso il Sig. Murro.

Non vediamo l’ora di vedere i prossimi successi di MF 8S!

Vuoi scoprire di più riguardo ai trattori MF 8S? Scopri di più presso il sito web di Massey Ferguson (MF8S.masseyferguson.com).