Novità

Lancio del nuovo telescopico MF TH.8043 - capacità e prestazioni a un livello superiore

Il nuovo top di gamma TH.8043 amplia la gamma di movimentatori telescopici Massey Ferguson che ora conta ben sei modelli.

Presentato alla fiera francese Innovagri, il telescopico TH.8043 è progettato per soddisfare le esigenze di movimentazione in ambito industriale e agricolo.

“Questo nuovo modello rappresenta un progresso importante per Massey Ferguson in questo segmento chiave,” ha commentato Francesco Quaranta, Vicepresidente Vendite & Marketing, Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente (EME). “Il lancio del nuovo telescopico MF TH.8043 fa parte del nostro programma di sviluppo che culminerà con una gamma di prodotti e servizi completa e di valore per i nostri clienti e partner.”

“Il nuovo modello garantisce prestazioni superiori per svolgere con facilità le attività più impegnative nella coltivazione mista, campi aperti e nell’allevamento e per offrire agli operatori un macchinario ad alte prestazioni che soddisfi le loro esigenze. Provare per credere!”, ha concluso Quaranta.

Fiore all’occhiello del telescopico TH.8043 da 130 cavalli sono l’altezza di sollevamento di 7,5 m e la capacità di sollevamento di 4,3 tonnellate (il 13% in più rispetto al MF TH.7038). La nuova benna da 3.500 litri è la più capiente sul mercato. Il design completamente rivisto del braccio sollevatore permette angoli di lavoro e capacità di movimentazione superiori ed è accoppiato a un sistema automatico per la gestione della sospensione. L’impianto idraulico Load Sensing garantisce un flusso dell’olio fino a 190 l/min in qualsiasi condizione grazie a un design ottimizzato. La precisione e il comfort di guida sono assicurati dalla trasmissione idrostatica che permette grande semplicità e fluidità di funzionamento. La visibilità e il comfort sono al vertice della categoria grazie al design unico della cabina che permette una visuale a 360° e un’ottima insonorizzazione.

Il reparto Ricerca e Sviluppo è riuscito a progettare un movimentatore capace di prestazioni superiori mantenendo inalterata la compattezza delle dimensioni, una caratteristica molto apprezzata che ha regalato un grande successo al telescopico MF TH.7038.

La lunghezza complessiva è inferiore ai 5 metri e la larghezza non supera i 2,36 metri (con ruote 460/70 R24). Le dimensioni contenute e il passo di 2870 mm, rimasto invariato, sono gli ingredienti perfetti per una maneggevolezza, una stabilità e una capacità di lavoro superiori.

La capacità di sollevamento in condizioni di carico normali (sollevamento di 4 metri ed estensione del braccio di 2 metri) è di ben 4.300 kg. L’incremento di oltre 700 kg rispetto al movimentatore TH.7038 garantisce una produttività senza precedenti. La capacità di carico alla massima estensione del braccio è stata aumentata a 1.600 kg. Iltelescopico MF TH.8043 è quindi capace di sollevare materiali pesanti anche quando il carico è lontano dal macchinario.

Il braccio sollevatore è stato allungato di 50 cm per garantire un’altezza di sollevamento maggiore ed è dotato di una testatacompletamente ridisegnata. Il nuovo disegno a Z garantisce la combinazione perfetta tra le capacità di carico migliorate e l’integrazione del sistema. Grazie a ciò è stato possibile incrementare l’angolo di lavoro di 13° nella fase di scarico (49° in totale) e di 17° per quanto riguarda il movimento complessivo (che raggiunge i 159°).

Essendo perfettamente integrato, il nuovo sistema non limita la capacità di lavoro o la visibilità (ad esempio durante il carico delle balle). Anche la durata di vita utile del macchinario è stata nettamente migliorata.