Il Datatronic 5 di Massey Ferguson introduce la tecnologia dei tablet in cabina.

Novità

Il Datatronic 5 di Massey Ferguson introduce la tecnologia dei tablet in cabina.

Il nuovo, avanzato sistema Datatronic 5 di Massey Ferguson, presentato al SIMA Show di Parigi, mette il pieno controllo del trattore e dell’agricoltura di precisione nelle mani dell’operatore.

Sviluppato dal team interno di Massey Ferguson, il potente touch screen da 9 pollici del terminal compatibile con ISOBUS dispone della tecnologia più moderna, che ne rende l’uso semplice come quello di un tablet o di uno smartphone di ultima generazione.

“Gli ingegneri di Massey Ferguson hanno accumulato 30 anni di esperienza arrivando a creare la quinta generazione di questa innovativa pietra miliare,” afferma Campbell Scott, Direttore Marketing Services. “Con Datatronic 5 viene messo ora a disposizione degli utenti un terminal per l’agricoltura di precisione di uso semplice e intuitivo che migliora l’efficienza, la produttività e la redditività.”

Installato di serie su tutti i nuovi trattori della serie MF 8700, il sistema Datatronic 5 compatibile con ISOBUS permette il controllo completo del trattore e dell’attrezzo.

Il touch screen da 9 pollici, semplice ed essenziale, permette agli operatori di accedere alle impostazioni e modificarle in modo rapido e intuitivo. Utilizzando un solo terminale l’operatore può consultare le pagine per impostare il sistema idraulico, la trasmissione, il motore e impostare e far funzionare l’eccezionale sistema di gestione delle operazioni a fine campo.

Con Auto-Guide™ Datatronic 5 offre un sistema di guida automatico e di facile uso, che grazie a ‘Go Mode’ può essere impostato rapidamente consentendo agli utenti di impostare con facilità il livello di accuratezza di sterzata che più si adatta alle loro operazioni e utilizzare segnali forniti dal loro operatore di fiducia.

Il potente e flessibile sistema Datatronic 5 offre inoltre un’avanzata gamma di caratteristiche, inclusi salvataggio dei dati di lavoro, mappatura, controllo automatico di sezione, applicazioni di portata variabile, monitoraggio complessivo dei macchinari.

Utilizzando TaskDoc™ i clienti di Massey Ferguson possono registrare i propri dati in modo facile e veloce, creare registrazioni relative al campo, registrare il consumo di carburante, creare rapporti relativi al lavoro svolto e tenere un conteggio accurato di tutti gli input. Questi dati possono essere trasferiti in modo semplice e senza fili dal terminale in un formato compatibile con la maggior parte dei software di gestione agricola.

TaskDoc Pro aggiunge un altro importante livello di dati applicando inoltre ai dati la posizione GPS. È un sistema in grado di trasferire i dati in tempo reale provvedendo a uno scambio automatico e continuativo con un software compatibile di gestione del campo e di mappatura.

AgControl aiuta agricoltori e contoterzisti a massimizzare i profitti e a ridurre gli sprechi utilizzando Section Control per applicare sementi, fertilizzanti e sostanze nebulizzate senza sovrapposizioni. Il sistema disattiva automaticamente fino a 24 singole sezioni quando si imbatte in aree già trattate in precedenza.

I dati registrati da TaskDoc Pro possono essere utilizzati nel modo migliore per creare dei piani di trattamento a portata variabile in modo da garantire che i trattamenti mirati siano destinati alle aree in cui daranno il risultato migliore. Questo non solo riduce drasticamente gli sprechi e i costi, ma come è ampiamente dimostrato migliora la produttività, incrementa la qualità del raccolto e protegge l’ambiente.

VariableRateControl traduce il piano in azione regolando automaticamente la portata in base alla mappa e alla posizione precisa registrata dal sistema GPS del trattore. Una mappa di copertura sullo schermo informa gli operatori delle variazioni in tempo reale.

AgCommand è un sistema di monitoraggio completo del trattore e della flotta che sfrutta la telemetria per stabilire una connessione permanente tra le macchine e un PC da scrivania o dispositivi mobili.

“Con Datatronic 5 viene messo ora a disposizione degli utenti un terminal per l’agricoltura di precisione di uso semplice e intuitivo che migliora l’efficienza, la produttività e la redditività.”