Novità

Le stelle polari monopolizzano l'attenzione al SIMA

Il trattore MF 5610, che ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il modo durante l'epico viaggio al Polo Sud, è una delle principali attrazioni presso lo stand Massey Ferguson al SIMA di Parigi che si svolgerà questa settimana.

Al famoso trattore si affiancherà il primo giorno di apertura della fiera Manon Ossevoort, capo pilota della spedizione Antarctica2, che nel dicembre 2014 ha capeggiato il viaggio di 5.000 km di andata/ritorno al Polo.

Nel completare la missione, il modello MF 5610 ha reclamato il suo posto nella storia ed è diventato il primo trattore agricolo gommato a raggiungere via terra il Polo Sud geografico. Per la trentottenne Manon, la sfida sul ghiaccio ha dimostrato che, con grinta e determinazione, i sogni si avverano davvero.

"Sono rimasta colpita dalle prestazioni del trattore MF," ha affermato. “Ha continuato ad andare, andare, andare, proprio come un piccolo animale coraggioso che si apriva la via sul terreno ghiacciato. Ed era il posto migliore dove trovarsi durante la spedizione: spazioso, caldo e comodo. Un rifugio sicuro. Nonostante le 24 ore di luce al giorno, a me piaceva fare quello che chiamavamo il turno "notturno" quando il resto del team dormiva presso l'accampamento. Ero da sola con il trattore a trovare una pista in questo bellissimo paesaggio. Il guidare sui “sastrugi”, onde di ghiaccio solido, era come arrampicarsi su rocce. Il navigarli in modo veloce e sicuro divenne per noi uno sport estremo! Sono veramente fiera del trattore. Divenne per me l'amico più costante e affidabile."

I visitatori potranno vedere il trattore MF 5610 così come è tornato con i segni della battaglia con il ghiaccio: con gli pneumatici Trelleborg appositamente realizzati, la barra per i crepacci, l'argano elettrico, il parabrezza in policarbonato, il generatore montato sulla parte posteriore e il serbatoio extra con una capacità di 410 litri.

Commentando, Campbell Scott, Direttore del reparto Sales Engineering di Massey Ferguson e Responsabile dello sviluppo del marchio MF ha affermato: "Siamo entusiasti di mettere in mostra il trattore presso il nostro stand al SIMA e siamo felici di avere Manon quale nostra ospite. La sua esperienza sul ghiaccio con il team ha ispirato in noi un timore riverenziale. Siamo rimasti stupiti dal ritorno globale dell’avventura di Antarctica2. È stata un'impresa motivante e così tanta gente ha seguito con trepidazione il trattore. Il trattore MF 5610 ha ricevuto un'accoglienza da eroe al suo ritorno presso il luogo natio nel nostro stabilimento di Beauvais, Francia. Siamo così fieri del suo successo.”

Presso lo stand MF al SIMA saranno presenti anche Nicolas Bachelet, capo meccanico della spedizione e Simon Foster, cameraman.